La filosofia di fondo dell’Associazione è quella di rivolgere la propria attenzione e la propria azione di sostegno alla persona nella sua globalità.
Per questo, gli interventi a favore dei dimenticati dell’Etiopia e dell’Eritrea, sono orientati a sviluppare parallelamente alle attività sanitarie ed educative anche piccole realtà produttive con il duplice obiettivo di fornire i mezzi per l’autosufficienza in modo da non perpetuare la dipendenza dagli aiuti esterni e, al contempo, creare microprogetti di sviluppo che promuovano la reintegrazione sociale degli ex ammalati e delle loro famiglie attraverso la scuola e la formazione professionale nei laboratori (falegnameria, ceramica, maglieria…). Questi microprogetti possono essere facilmente replicabili anche al di fuori della Comunità H.E.W.O. che li ha generati e potranno, dunque, rappresentare per queste persone un’autonoma opportunità di lavoro. I volontari di H.E.W.O. Modena sono impegnati in diverse attività di sensibilizzazione e promozione dell’associazione sul territorio finalizzate a far conoscere i progetti di solidarietà e alla raccolta dei fondi necessari per sostenerli. Tutti lavorano con le proprie mani e mettono a disposizione le proprie capacità con spirito di assoluto volontariato. Non ci sono spese di gestione dell’associazione né sono previsti rimborsi spese di nessun tipo.
Tutto ciò che viene raccolto nelle diverse iniziative o donato da amici e sostenitori, è interamente destinato alle Comunità nel Corno d’Africa.